< IT >

"L'oratorio della Madonna del Carmine si trova a Lari.
L'oratorio si distingue per l'elegante proporzione dell'architettura, e deve la sua intitolazione alla presenza a Lari dei Carmelitani e della Confraternita omonima che si insediò nella chiesa dal tardo Seicento. Precedentemente era dedicato ai Santi Rocco e Giovanni Battista, invocati a protezione dalla peste del 1632.
Preceduto da un portico con quattro colonne sormontate da capitelli ionici e frontone triangolare, ha una pianta a croce greca e un altare maggiore di forme barocche in stucco, isolato; in un tabernacolo nel coro si conserva una "Madonna con il Bambino", a rilievo. Gli altari laterali ospitavano fino a qualche anno fa (quando furono rubate, causa anche la negligenza della parrocchia e delle autorità cittadine a dotare la chiesa di un qualsiasi sistema di allarme) due tele attribuite all'ambito dei fratelli Melani, pittori pisani del Settecento di impostazione tardo barocca.
Sopra l'ingresso è presente un organo a canne, costruito da Antonio Alari di Roma e risalente alla seconda metà del Settecento."
Fonte: it.wikipedia.org/wiki/Oratorio_della_Madonna_del_Carmine_(Lari)
< EN >

The oratory, with its elegant Ionic columns that support the tympanum on the facade, was already in existence in the start of the 1600s. After the plague of 1632, it was rebuilt under the name of Saint Roch and John the Baptist as a way to give thanks, uniting it with the Compagnia del Santissimo Sacramento e San Rocco (the Confraternity of the Blessed Sacrament and Saint Roch).
Source: www.castellodilari.it/en/discover-territory/village-lari/oratory-madonna-del-carmine/