Duomo di Cremona / Cremona Cathedral - Cremona, Italy
Posted by: Groundspeak Premium Member PISA-caching
N 45° 08.008 E 010° 01.504
32T E 580602 N 4998287
Cremona Cathedral (Italian: Duomo di Cremona, Cattedrale di Santa Maria Assunta)
Waymark Code: WM10MMD
Location: Lombardia, Italy
Date Posted: 05/28/2019
Published By:Groundspeak Premium Member Alfouine
Views: 1

 
< IT >

"La cattedrale di santa Maria Assunta è il principale luogo di culto cattolico della città di Cremona, in Lombardia, sede vescovile della diocesi omonima.

La cattedrale è un vasto tempio romanico continuamente riadattato con elementi gotici, rinascimentali e barocchi. All'interno conserva notevoli capolavori di scultura e di pittura, tra cui l'avello dei SS. Mario e Marta e dei loro figli Audiface e Abaco, originari della Persia e martirizzati a Roma, detta 'Arca dei martiri persiani'.

Storia

La cattedrale di Cremona fu eretta nel XII secolo, periodo di grande prestigio della città, collegato a una serie di successi in campo militare e a condizioni di benessere economico. Il luogo scelto per la costruzione era il punto più alto della città medioevale, non lontano dal centro dell'originario castrum romano, al riparo dalle alluvioni del Po che all'epoca scorreva molto più vicino al centro storico rispetto ad oggi. In questo luogo, in precedenza, sorgevano due chiese, dedicate a Santo Stefano e a Santa Maria, che furono demolite per dare inizio ai lavori di costruzione del tempio principale. La data di posa della prima pietra è nota: 26 agosto 1107.

Durante la reggenza del vescovo Oberto da Dovara, il devastante terremoto del 3 gennaio 1117 sconvolse il Nord Italia e danneggiò gravemente anche la nuova cattedrale cremonese, che venne pertanto ricostruita, praticamente in toto, nei decenni successivi. Un documento redatto dal vescovo Sicardo attesta la ripresa dei lavori di costruzione nell'anno 1129, quando furono ritrovate, sotto le macerie, le reliquie di Sant'Imerio Vescovo. Nel 1190 avvenne la consacrazione, presieduta dal vescovo Sicardo.

La cattedrale eretta nel XII secolo si presentava molto diversa dall'attuale. Innanzitutto aveva una facciata a salienti, come dimostrano alcune raffigurazioni (tra cui un sigillo comunale, ora conservato presso l'Archivio di Stato), e la pianta era basilicale, senza transetto. Il progetto originario prevedeva inoltre che la facciata venisse affiancata da due torri laterali, sul modello delle grandi cattedrali delle città imperiali d'oltralpe (westwerk). Tale idea non fu però messa in pratica, forse anche a causa dell'erezione, a lato della facciata, di una ben più alta torre campanaria (il Torrazzo).

Durante i secoli XIII e XIV furono aggiunti i due bracci del transetto, conferendo alla chiesa una planimetria a croce (non propriamente a croce latina, in quanto la lunghezza del transetto supera quella del corpo principale).

Ulteriori interventi si susseguirono nei secoli successivi, concentrati soprattutto all'interno della chiesa. Tra le modifiche operate all'esterno, vi è in primo luogo il rifacimento della parte superiore della facciata, realizzato nel 1491 dall'architetto Alberto Maffiolo da Carrara, che vi conferì l'aspetto attuale con le nicchie dei santi, il timpano, le volute e la guglia centrale. Nel medesimo periodo, l'architetto Lorenzo de Trotti realizzò parte del nartece (di forme bramantesche) che collega il Duomo al Torrazzo, completandolo all'inizio del secolo successivo con la costruzione della loggetta rinascimentale denominata Bertazzola.

Nel XX secolo l'intervento più significativo riguardò la sistemazione, in termini urbanistici, dell'area attorno alla cattedrale, al Torrazzo e al Battistero. Nel 1931 furono demolite le case che si addossavano al lato settentrionale del duomo, creando quello che è oggi Largo Boccaccino."

Fonte e ulteriori informazioni: it.wikipedia.org/wiki/Duomo_di_Cremona

 
< EN >

"Cremona Cathedral (Italian: Duomo di Cremona, Cattedrale di Santa Maria Assunta), dedicated to the Assumption of the Blessed Virgin Mary, is a Roman Catholic cathedral in Cremona, Lombardy, northern Italy. It is the seat of the Bishop of Cremona. Its bell tower is the famous Torrazzo, symbol of the city and tallest pre-modern tower in Italy.

Also adjoining is the baptistery, another important medieval monument.

History

Originally built in Romanesque style, the cathedral has been restored and extended several times, with Gothic, Renaissance and Baroque elements. Construction began in 1107, but the works were damaged and halted after an earthquake in 1117. Construction resumed in 1129, and the building was probably finished in 1160-1170. The main altar, dedicated to the city's patron saints Archelaus and Himerius, was consecrated in 1196.

The current façade was probably built in the 13th and the early 14th century. In the same period the arms of the transept were also added: the northern in 1288 and the southern in 1348."

Source and further information: en.wikipedia.org/wiki/Cremona_Cathedral

Wikipedia Url: [Web Link]

Visit Instructions:
To post a visit log to this waymark you need to visit and write about the actual physical location. Any pictures you take at the location would be great, as well.
Search for...
Geocaching.com Google Map
Google Maps
MapQuest
Bing Maps
Nearest Waymarks
Nearest Wikipedia Entries
Nearest Geocaches
Create a scavenger hunt using this waymark as the center point
Recent Visits/Logs:
There are no logs for this waymark yet.