Chiesa di San Fermo Maggiore - Verona, Italy
Posted by: Groundspeak Premium Member lumbricus
N 45° 26.341 E 010° 59.982
32T E 656398 N 5033666
La chiesa di San Fermo Maggiore è un edificio religioso situato nel centro storico di Verona. --- San Fermo Maggiore is a catholic church built in Romanesque style in central Verona.
Waymark Code: WMPMG9
Location: Veneto, Italy
Date Posted: 09/21/2015
Published By:Groundspeak Premium Member fi67
Views: 5

"La chiesa di San Fermo Maggiore è un edificio religioso situato nel centro storico di Verona.

Secondo la tradizione, proprio in questo luogo nel 304 d.C subirono il martirio i santi Fermo e Rustico e la devozione popolare fece costruire una chiesa in loro onore (V-VI secolo), anche se le prime tracce di questa chiesa risalgono all'VIII secolo. Le reliquie dei due santi furono portate e venerate presso le fiorenti comunità cristiane dell'Africa settentrionale e da lì portate prima a Capodistria e poi a Trieste.

Nel 755 o nel 765 il vescovo di Verona sant'Annone, dopo aver riscattato le reliquie, le fece riporre sotto l'altare della chiesa a loro dedicata.

Tra il 1065 ed il 1143 i benedettini ristrutturarono completamente il complesso e fecero costruire due chiese in stile romanico: la prima inferiore per conservare le reliquie dove le aveva collocate sant'Annone, l'altra superiore per le celebrazioni eucaristiche più popolari ed affollate. Inoltre diedero inizio alla costruzione del campanile, che venne terminato solo intorno al XIII secolo.

Nel 1261 i francescani presero il posto dei benedettini e fecero ricostruire la chiesa superiore nelle forme attuali: l'opera poteva dirsi conclusa verso il 1350. Nei secoli successivi all'interno della chiesa si aggiunsero cappelle, altari e monumenti funebri, senza però stravolgere l'assetto originario.

Nel 1759 le reliquie furono riposte nell'altare della chiesa superiore per proteggerle contro le frequenti inondazioni dell'Adige.

Il 30 agosto 1807 i francescani furono costretti ad abbandonare la chiesa, che divenne proprietà del Demanio e fu affidata al clero secolare, diventano una parrocchia diocesana.

Dal 1905 al 1909 furono eseguiti notevoli lavori di restauro; le absidi furono sgomberate da costruzioni che erano state addossate nei secoli precedenti.

A partire dal Natale del 1946 la chiesa inferiore è stata riaperta al culto.
Esterno
Panoramica dell'esterno della chiesa d San Fermo maggiore.

La facciata della chiesa fu completata verso il 1350 ed è una fusione di stile romanico e gotico; presenta due logge e di una trifora, oltre ad un imponente portale tipico dell'architettura romanica, costruito nel XIV secolo. A sinistra del portale vi è anche un altare sepolcrale trecentesco, contenente le spoglie di Aventino Fracastoro, medico degli Scaligeri. Le absidi dell'edificio sono state decorate con cuspidi e pinnacoli movimentate da finestroni particolarmente alti e da una loggia del XV secolo. Il campanile è strutturato in corsi di cotto e di tufo, e presenta delle trifore ad arco tondo. La porta in bronzo è opera di Luciano Minguzzi ed è stata inaugurata il 21 giugno 1997. Le 24 formelle raccontano il martirio dei santi Fermo e Rustico e la storia del loro culto a Verona.

Il portale laterale è a bifora divisa da un pilastro e fu completato nel 1363. L'architrave ha un fregio di fiori e foglie con al centro la statua di sant'Antonio da Padova, risalente alla seconda metà del XV secolo. A lato si vede un affresco con la Vergine e due santi, opera di Francesco Morone del 1523." Wikipedia (visit link)

-----

"San Fermo Maggiore is a church built in Romanesque style in central Verona.

A church at this site may has been traced to the 8th century, and by the 11th century a second story and belltower was added by the Benedictine order. The campanile was not completed until the 13th century, it contains six bells in F cast in 1755 and rung with the Veronese bellringing art. The exterior has a roofline with pinnacles, and the church once held the tomb of a member of the Scaligers. The interior has later decoration, including an altarpiece of St Francis of Assisi by Giovanni Battista Belloti. The presbytery hosts relics of the saints Fermo and Rustico." (visit link)
Type of Church: Church

Status of Building: Actively in use for worship

Date of building construction: 01/01/1143

Dominant Architectural Style: romanesque and gothic

Diocese: Verona

Address/Location:
Stradone San Fermo
Verona, Veneto Italy
37000


Relvant Web Site: [Web Link]

Date of organization: Not listed

Associated Shrines, Art, etc.: Not listed

Archdiocese: Not listed

Visit Instructions:
To log a visit to this waymark, you must post at least one original photo of the site, give the date and a brief description of your visit.
Search for...
Geocaching.com Google Map
Google Maps
MapQuest
Bing Maps
Nearest Waymarks
Nearest Roman Catholic Churches
Nearest Geocaches
Create a scavenger hunt using this waymark as the center point
Recent Visits/Logs:
There are no logs for this waymark yet.